Fisioestetica
Cos’è la fisioestetica?
È chiamata fisioestetica (fisioterapia dermatofunzionale), la branca della fisioterapia orientata alla cura dell’estetica del corpo e il trattamento non invasivo delle disfunzioni del tessuto cutaneo e sottocutaneo. L’obiettivo è migliorare la salute tissutale e quindi è strettamente legata alla Medicina plastica e alla Medicina estetica.
In fisioestetica si utilizzano infatti apparecchiature elettromedicali, destinate normalmente alla riabilitazione, tecniche non invasive e non chirurgiche di elevata efficacia nella cura degli inestetismi. La fisiostetica ha l’obiettivo di trattare e curare le patologie alla base degli inestetismi. Non è altro che l’associazione della Fisioterapia alla Medicina Estetica grazie a tecniche non invasive atte a riportare il corpo alla naturale bellezza migliorandone le funzionalità biologiche tramite un percorso di stimolazione della normale fisiologia.
L’obiettivo della terapia dermatofunzionale è quello di favorire il ripristino fisiologico del tessuto cutaneo e sottocutaneo ogni qual volta ne viene compromessa la funzionalità. I trattamenti vengono eseguiti da Fisioterapisti specializzati che riescono a trattare con risultati soddisfacenti patologie estetiche causa di problemi fisici quali: cellulite (adiposità localizzata e pannicolopatia edematofibosclerotica), stasi linfatica con ritenzione idrica e rilassamento cutaneo. La sua competenza specifica gli consente di intervenire all’origine del sintomo in modo profondo e con la possibilità di raggiungere risultati più stabili e duraturi.
In quali disturbi interviene la fisioestetica?
Le aree di intervento della Fisioterapia Dermatofunzionale si dividono in due grandi aree: terapia estetica e terapia riparativa.
L’area di estetica clinica lavora prevalentemente per soddisfare il più possibile una domanda di bellezza, salute e benessere della persona e corregge i mutamenti evolutivi del tempo, avendo così una visione di ringiovanimento. L'area estetica interviene in disturbi come:
- Invecchiamento cutaneo (rughe, macchie, pelle devitalizzata)
- Cellulite
- Smagliature
- Grasso localizzato
- Acne
- Flaccidità (dermica e muscolare)
- Edemi linfatici e/o venosi
- Pre e post-operatorio
- oncologici
- obesità e sindromi metaboliche
L’area riparativa è dedicata alla riparazione dei tessuti e alla riabilitazione delle funzioni d'organo, generalmente in seguito a traumi, malattie o difetti congeniti:
- Ustioni
- Cicatrici
- Ulcere
- Ferite
- Necrosi tissutale
Quali sono i trattamenti?
In fisioestetica i trattamenti sono affidati ad un personale con formazione sanitaria e le apparecchiature a disposizione sono elettromedicali di ultima generazione, supportati dalla tecnica ed esperienza manuale.
Tra le terapie strumentali vi sono:
- onde d'urto
- tecarterapia
- crioterapia
- shock-termico
- l'ultrasuonoterapia con acido ialuronico
- pressoterapia
Tra le tecniche manuali più utilizzate troviamo:
- Linfodrenaggio con:
- Metodo Vodder
- Metodo Renata Franca
Fisioterapista
Dott. Dario Di Sarno
Fisioterapista professionista specializzato in fisioterapia sportiva, disordini ATM, rieducazione posturale e osteopatia. Curriculum