Fisioterapia sportiva
La Fisioterapia Sportiva è una branca della fisioterapia che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione degli infortuni sportivi.
Il fisioterapista sportivo si forma con un master universitario attraverso cui si acquisiscono competenze, si affinano tecniche innovative e protocolli che consentono un approccio mirato ad un recupero veloce ma allo stesso tempo completo del paziente. Oggigiorno, gli atleti sono sempre più sottoposti ad allenamenti duri, stancanti e sempre alla ricerca della prestazione perfetta che li pone nella condizione di elevato rischio di infortunio.
La figura del fisioterapista dello sport quindi è fondamentale nella prevenzione dell’infortunio, nella gestione dell’atleta e nel recupero da traumi.
Infortuni più frequenti
Tra gli infortuni più frequenti troviamo:
- Fratture
- Contusioni
- Distorsioni
- Lesioni muscolari e legamentose
- Tendinopatie
- Lussazioni
- Lesioni meniscali
- Lombalgie
Come si previene un infortunio
Avendo un buon equilibrio posturale e muscolare, educando l’atleta a percepire il proprio corpo e conoscere i propri limiti. Lavorando molto sulla proprocezione e la stabilità articolare, facendo valutazioni posturali periodiche e test anche sotto carico, eseguendo sempre una rieducazione posturale globale e prevenendo così situazioni di sovraccarico e infiammazioni muscolo-tendineo-articolare.
Approccio riabilitativo
La riabilitazione dello sportivo utilizza le migliori attrezzature d’avanguardia di TERAPIA FISICA STRUMENTALE, in associazione con tecniche di TERAPIA MANUALE, RIEDUCAZIONE POSTURALE e TECNICHE OSTEOPATICHE.
Solo in ultima fase viene applicato il protocollo di RIEDUCAZIONE FUNZIONALE con ESERCIZIO TERAPEUTICO mirato al recupero del gesto atletico.
Fisioterapista
Dott. Dario Di Sarno
Fisioterapista professionista specializzato in fisioterapia sportiva, disordini ATM, rieducazione posturale e osteopatia. Curriculum