Osteopatia
Cos'è
L’osteopatia è una medicina manuale, un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, biomeccanica, neurologia, ecc..) non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo scheletrico.
L'osteopatia è la "lettura" del corpo attraverso le mani, che vogliono, con la normalizzazione, riequilibrare il paziente. L’osteopatia può curare e prevenire molti disturbi, nel bambino, nell’adolescente, nell’adulto e nell’anziano. Spesso collabora con altre figure sanitarie appartenenti a varie discipline mediche o con i dentisti, poiché, assieme, risolvono problematiche riguardanti occlusione,masticazione e postura.
I benefici
L’osteopatia viene impiegata principalmente per il trattamento di alcuni disturbi a carico dei muscoli, dei legamenti e delle ossa. Tuttavia, sono molte altre le problematiche che possono trovare beneficio nella manipolazione. Questa terapia viene impiegata soprattutto per il trattamento dei disturbi che coinvolgono l’apparato muscolo-scheletrico e tra questi troviamo:
- Cervicalgia
- Lombalgia
- Dorsalgia
- Dolori dovuti ad un trauma
- Ernia del disco
- Artrite
- Contratture
- Scoliosi
- Tendinite
- Colpo di frusta
- Dolori articolari
- Dolori costali o intercostali
- Iperlordosi
- Ipercifosi
- Problemi posturali
- Artrosi
L’osteopatia si rivela molto utile anche per il trattamento di alcuni disturbi che coinvolgono l’apparato digerente. Molti di questi problemi infatti dipendono spesso o sono strettamente collegati ad una postura sbagliata o ad uno stato di stress eccessivo. Non è un caso se quando siamo molto nervosi o preoccupati avvertiamo una tensione proprio allo stomaco e facciamo più fatica a digerire.
L’osteopata, mediante la manipolazione dei fasci muscolari e dei nervi che si trovano proprio a livello gastrico, può essere utile per trattare patologie come:
- Acidità gastrica
- Reflusso gastroesofageo
- Ernia iatale
- Colite
- Stitichezza
L’osteopatia può rivelarsi utile anche per il trattamento dei seguenti disturbi:
- Vene varicose
- Edemi e gonfiori localizzati
- Parestesie
- Teleangectasie
- Cellulite
- Ritenzione idrica
- Dilatazione venosa
L’osteopatia,inoltre, tratta:
- problematiche a carico del sistema nervoso come le parestesie ed i formicolii alle mani o ai piedi, le sciatiche e la sindrome del tunnel carpale
- alcuni disturbi del sonno legati all’irritabilità
Si ottengono ottimi risultati anche per quanto riguarda naso e orecchio, potendo trattare riniti, sinusiti croniche e vertigini.
L’osteopatia affronta con successo:
- le cefalee, il mal di testa da stress, da tensione
- il digrignamento dei denti o bruxismo
- le emicranie
- i problemi di nevralgie del trigemino
Fisioterapista
Dott. Dario Di Sarno
Fisioterapista professionista specializzato in fisioterapia sportiva, disordini ATM, rieducazione posturale e osteopatia. Curriculum