Dieta low carb
Le diete low carb, come suggerisce il nome, seguono un tipo di alimentazione con basso apporto di carboidrati. L’obiettivo principale delle diete low carb consiste nell’eliminare la massa grassa, favorendo una diminuzione di peso, per poi ottenere un fisico più asciutto e definito. Tuttavia, il quantitativo di carboidrati raccomandati rimane “low” (basso), ma non per questo inesistente. Al loro posto, si favorisce il consumo di verdure e cibi con alto contenuto di proteine e grassi sani. Per essere considerate tali, le diete low carb possono fornire all’individuo fino a un massimo di 100 grammi di carboidrati al giorno, tra semplici e complessi. Se assumiamo troppi carboidrati, questi verranno immagazzinati nel fegato e nelle cellule muscolari. Quando la nostra riserva è piena, il corpo trasformerà i carboidrati assunti in grassi, facendoci quindi aumentare di peso.
La riduzione drastica di carboidrati in dieta ha l’obiettivo di modificare il metabolismo. In questo modo, l’organismo andrà a bruciare quei carboidrati che si sono trasformati in grasso, usandoli come fonte di energia primaria.
Molteplici sono i vantaggi che potrai ottenere adottando un tipo di alimentazione low carb. Vediamo i principali:
- Riduzione della produzione di insulina. Un eccesso di produzione di insulina tende ad aumentare l’adipe. Con la sua riduzione, diminuisce anche la tendenza ad accumulare grassi nell’adipe. Questo effetto è particolarmente favorevole per le persone affette da diabete
- Riduzione della voglia di zucchero: una dieta low carb aiuta a tenere sotto controllo la voglia di dolce, inducendo quindi a mangiare in maniera più sana.
- Aumento del consumo di grassi: diminuire drasticamente i carboidrati porta l’organismo, nelle prime 24-48 ore, a un aumento dell’ossidazione dei trigliceridi e del glicogeno. Il tuo corpo userà i grassi accumulati come fonte di energia primaria, consentendoti di perdere peso.
- Riduzione della fame e maggior senso di sazietà: l’effetto dei corpi chetonici faciliterà la riduzione della fame e ti aiuterà ad affrontare al meglio la giornata. Questo beneficio è particolarmente utile per chi sta cercando di perdere peso.
- Riduzione del peso: assumendo un quantitativo di carboidrati inferiore al fabbisogno giornaliero, il corpo userà i grassi accumulati come fonte di energia per gli sforzi da affrontare.
- Diminuzione dell'acne
- Riduzione del rischio di sviluppare la sindrome metabolica
Oltre a questi notevoli vantaggi, limitare l’assunzione di carboidrati nella tua quotidianità ti aiuterà anche a ridurre la glicemia, la pressione sanguigna e i trigliceridi, oltre che a migliorare i livelli di colesterolo buono.
Nutrizionista
Dott. Roberto Di Sarno
Nutrizionista con esperienza sia in ambito clinico che sportivo. L'obiettivo è il raggiungimento di salute e benessere psico-fisico. Curriculum