Fibriolisi
Cos’è?
La fibrolisi è un tipo di terapia manuale eseguita da un fisioterapista.
Il trattamento è caratterizzato dall’utilizzo di un gancio in acciaio inossidabile per allentare la tensione tra gli strati muscolari.
La fibrolisi si avvale di questi particolari strumenti, detti fibrolisori per avviare o accelerare il processo di riassorbimento di noduli o aderenze fibrose (per esempio cicatrici), riportando il tessuto in condizioni di normalità, e restituendo alla fascia e ai tessuti molli in generale la loro fisiologica mobilità.
A cosa serve?
La fibrolisi è pensata per trattare il dolore meccanico nell’apparato muscolo-scheletrico, in particolare dei tessuti molli. Fondamentale è l’effetto meccanico, di scollamento, a livello miofasciale; quest’ultimo si ottiene grazie a due forze contrapposte, una, data dalla presa del fibrolisore e l’altra forza, viene svolta dalle mani del Fisioterapista, in direzione opposta, cosi da ottenere lo “scollamento”, vale a dire la separazione e l’allontanamento dei tessuti che stiamo trattando.
Viene utilizzata nel trattamento di una vasta gamma di condizioni che causano dolore, tra cui:
- Tendinite
- Fascite plantare
- Nevralgia
- Tessuto cicatriziale
- Sciatica
- Sindrome del tunnel carpale
- Gomito del tennista
- Contratture muscolari
Fisioterapista
Dott. Dario Di Sarno
Fisioterapista professionista specializzato in fisioterapia sportiva, disordini ATM, rieducazione posturale e osteopatia. Curriculum