Linfodrenaggio
Per linfodrenaggio si intende una particolare tecnica di massaggio dolce e ritmico che favorisce la naturale circolazione della linfa all’interno del nostro corpo.
Questa manualità eseguita da fisioterapisti specializzati,è la terapia più naturale ed efficace contro le alterazioni a carico del sistema linfatico (da problematiche di ritenzione idrica come la cellulite, fino a vere e proprie condizioni patologiche come il linfedema).
Cos’è il linfodrenaggio?
Rappresenta l’unica arma in campo riabilitativo per affrontare tutte le patologie a carico del sistema linfatico.
Il sistema linfatico decorre parallelamente al sistema venoso allo scopo di rimuovere l’eccesso di fluido interstiziale e le tossine prodotte dai tessuti per portarli verso i linfonodi e il cuore. Il linfodrenaggio funge quindi da stimolo per la microcircolazione sanguigna e linfatica favorendo il drenaggio dei liquidi e l’eliminazione delle tossine,quindi è molto indicato per aiutare il riassorbimento dei gonfiori, per agevolare la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei casi più avanzati e per regolare il sistema neurovegetativo.
Oltre all’effetto drenante, il linfodrenaggio potenzia le difese immunitarie dell’organismo, rigenera i tessuti reidratando la pelle, ha effetti ansiolitici oltre che miorilassanti.
Quando si effettua il linfodrenaggio, l’azione deve coinvolgere l’intera circolazione linfatica, per questo motivo il fisioterapista, oltre che trattare unicamente e direttamente la zona interessata dall’edema, dedicherà una parte della terapia anche al trattamento delle zone in cui sono presenti i linfonodi che scaricano la linfa nei tronchi linfatici terminali e quindi nella regione del collo.
Benefici
In generale, quella del linfodrenaggio è una tecnica che punta al miglioramento della circolazione linfatica, svolgendo azioni benefiche:
- Migliora l'immunità locale
- Purifica la linfa dalle scorie che si sono accumulate nei tessuti e favorisce il loro decongestionamento
- Ossigena i tessuti e favorisce la loro riparazione
- Favorisce l'introduzione di leucociti e immunoglobuline nel sangue. Si tratta di due elementi prodotti proprio dal sistema linfatico
- Aumenta il benessere fisico e psichico
Fisioterapista
Dott. Dario Di Sarno
Fisioterapista professionista specializzato in fisioterapia sportiva, disordini ATM, rieducazione posturale e osteopatia. Curriculum