Magnetoterapia
Cosa è
La Magnetoterapia è una terapia fisica non invasiva che utilizza energia elettromagnetica per stimolare la rigenerazione dei tessuti.
La Magnetoterapia sfrutta onde elettromagnetiche ad alta capacità di penetrazione, capaci di stimolare e rigenerare i tessuti rendendola efficace nel trattamento di processi infiammatori e dolorosi.
La Magnetoterapia è oggi una delle terapie più utilizzate nel trattamento di problemi post-traumatici e ritardi di consolidamento osseo-cartilagineo.
A cosa serve?
La Magnetoterapia ha la funzione principale di ristabilire l’equilibrio chimico delle cellule stimolate.
Ogni cellula del nostro corpo è dotata di una carica elettrica, risultato di una differenza di potenziale fuori e dentro la membrana cellulare, che a riposo varia tra -50 – 75 mv.
Quando c’è un processo infiammatorio la cellula perde carica elettrica e diminuisce questa differenza di potenziale. La Magnetoterapia attua una bipolarizzazione della membrana cellulare e inoltre attua un’azione di osteogenesi stimolando la cellula alla generazione.
Benefici
La Magnetoterapia ha diversi effetti biologici:
- Effetto antidolorifico, favorendo il rilassamento muscolare e riducendo l’infiammazione
- Effetto antiedema attraverso la stimolazione del microcircolo
- Effetto rigenerante attraverso la stimolazione degli osteoblasti
La Magnetoterapia è particolarmente utilizzata nel trattamento di:
- Fratture
- Dolore post-operatorio
- Lombalgie
- Gonalgie
- Edemi
- Strappi e stiramenti
- Nevralgie
- Tunnel carpale
- Tendiniti
Fisioterapista
Dott. Dario Di Sarno
Fisioterapista professionista specializzato in fisioterapia sportiva, disordini ATM, rieducazione posturale e osteopatia. Curriculum