Metodo Mezieres
Cosa è
Il metodo Mezieres è una tecnica terapeutica di riabilitazione posturale che mira a trovare un equilibrio posturale e corporeo.
Nasce in Francia dalla posturologa francese Françoise Mezieres, che mette a punto una tecnica scientifica, completa ed efficace, basata su concetti biomeccanici applicati al sistema muscolo-scheletrico.
A cosa serve
Il metodo Mezieres presuppone una attenta valutazione delle alterazioni funzionali (accorciamenti, contratture, dismorfismi, rigidità) e sull'esecuzione del trattamento mirato non solo alla zona sofferente ma all’intero assetto posturale.
Lo scopo è di ripristinare la simmetria delle parti attraverso un lavoro posturale fatto di esercizi che favoriscono l’allungamento dei muscoli privi di elasticità.
Mezieres sosteneva che i tanti muscoli sono tutti concatenati tra loro formando le cosiddette “catene muscolari” la cui retrazione può portare a dei disturbi, quali scoliosi, dorso curvo, iperlordosi, etcetera
Benefici
Questo metodo è molto efficace per chi soffre di mal di schiena , dolori articolari, chi ha dismorfismi, squilibri posturali, sovraccarichi, disordini miofasciali, perdita di elasticità.
Il metodo Mezieres è un ottimo strumento per il trattamento di:
- Lombalgie e Lombosciatalgie
- Cervicalgie e Cervicobrachialgie
- Gonartrosi
- Coxartrosi
- Sindrome dello stretto toracico
- Rigidità muscolari
- Iperlordosi
- Ipercifosi
- Ginocchio valgo / Ginocchio varo
- Piede piatto / Piede cavo
Il trattamento viene effettuato inizialmente due volte a settimana, dopodichè si passa al trattamento monosettimanale
Fisioterapista
Dott. Dario Di Sarno
Fisioterapista professionista specializzato in fisioterapia sportiva, disordini ATM, rieducazione posturale e osteopatia. Curriculum