Rieducazione motoria
Cos’è?
La rieducazione motoria è una parte della Fisioterapia che si occupa di aiutare la persona a riacquisire, mantenere o potenziare le proprie funzioni motorie in seguito a situazioni dove la capacità di movimento è alterata.
È una modalità di terapia che, attraverso il movimento, mira a ristabilire la normale funzionalità articolare, muscolare e la postura. La rieducazione neuromotoria viene eseguita dal fisioterapista che, grazie alle sue competenze in termini di movimento, patologia e recupero, è il professionista sanitario che può aiutare le persone in difficoltà.
A cosa serve?
- dopo un infortunio (fratture, distorsioni)
- dopo un trauma stradale (colpo di frusta, investimento)
- a seguito di una malattia neurologica (ictus, morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla)
- per problemi legati all’età dello sviluppo (scoliosi, piedi piatti, dorso curvo)
I benefici
Tra i benefici della rieducazione motoria, c’è proprio quello legato alla coordinazione e alla mobilità. Altro fattore da tenere in considerazione, è che la rieducazione motoria può servire anche dal punto di vista psicologico. Può essere svolta anche da chi vuole migliorare l’elasticità del proprio corpo.
Fisioterapista
Dott. Dario Di Sarno
Fisioterapista professionista specializzato in fisioterapia sportiva, disordini ATM, rieducazione posturale e osteopatia. Curriculum