Shock termico
Cos’è
È un sistema terapeutico a doppia componente: una ipertermica a doppia emissione, in grado di generare calore portando la cellula ad una temperatura di 36/40° con conseguente sensibile e rapido innalzamento della temperatura locale e, l’altra che porta a -4°C capace di sottrarre calore anche agli strati profondi.
Le due componenti, somministrate in sequenza secondo precisi protocolli terapeutici, producono l’effetto di Shock Termico localizzato e profondo. Lo shock-termico rappresenta una novità assoluta nel campo terapeutico.
Le fasi di caldo e di freddo si susseguono in modo repentino, dando vita ad una intensa ginnastica vascolare.
A cosa serve
È una terapia fisica che consiste nell'applicazione di cicli di caldo e freddo e trova elettiva indicazione nel trattamento di edemi, algie, contratture muscolari, è inoltre efficace nelle prime fasi della riabilitazione per la rapida risoluzione del dolore, la riduzione del gonfiore e per migliorare la mobilità articolare. Ha un’ azione immediata sul dolore acuto e cronico e una riduzione dell’infiammazione efficace in pochi minuti ed in modo semplice.
Lo shock termico è usato in fisioterapia per determinate patologie, quali ad esempio:
- artriti reumatoidi e malattie infiammatorie in genere
- lombalgia
- osteoartriti
- problemi muscolari
- lesioni acute
- convalescenza post operatoria
Benefici
- Ha un’azione antinfiammatoria sulle articolazioni e sui muscoli
- Ha un effetto analgesico sulle fibre nervose
- È biostimolante e rigenerativo sui tessuti molli e connettivi
- Migliora la circolazione periferica perché ha un’azione vasodilatatore sul microcircolo
Fisioterapista
Dott. Dario Di Sarno
Fisioterapista professionista specializzato in fisioterapia sportiva, disordini ATM, rieducazione posturale e osteopatia. Curriculum