Sacroileite

La sacroileite è una infiammazione dell’ articolazione sacro iliaca ( articolazione formata da osso dell’ anca e osso sacro ) che si manifesta con dolore forte, pungente e spesso può causare difficoltà a deambulare che aumenta nella posizione seduta. Alle volte si può confondere con una sciatalgia o un dolore all’ anca.

CAUSE

Le cause di una SACROILEITE possono essere diverse e spesso ha origine multifattoriale.

Le cause più frequenti sono legate ad un sovraccarico funzionale quindi possono soffrirne gli sportivi ma anche l'ARTROSI in pazienti più anziani.

Ancora altre cause possono essere un eterometria, slivellamento del bacino, patologie reumatiche come l’ artrite reumatoide, stato di gravidanza, patologie infettive.

SINTOMI

I sintomi sono dolore localizzato che può irradiarsi alla gamba, mal di schiena, il dolore di solito aumenta quando si fanno movimenti in carico come saltare,salire le scale, stare tante ore in piedi.

DIAGNOSI

La diagnosi è clinica ma è conveniente effettuare una RM per escludere altre problematiche.

CURA

La cura prevede il trattamento della causa primaria ed è sempre dipendente dalla diagnosi. Si basa prevalentemente su utilizzo di FANS e fisioterapia che prevede a secondo dei casi LASER YAG, TECARTERAPIA, CRIOULTRASUONO, esercizi di stretching, RIEDUCAZIONE POSTURALE.