Tendinopatia di spalla

La TENDINOPATIA DI SPALLA è una infiammazione senza o con presenza di microlesione a carico delle fibre dei tendini della cuffia dei rotatori. Colpisce normalmente pazienti di eta’ superiore ai 40 anni oppure pazienti giovani che fanno attività sportive dov’è c’è un sovraccarico nel movimento di spalla come i pallavolisti, atleti di baseball, ecc.

La cuffia dei rotatori è costituita da quattro tendini che stabilizzano l’ articolazione scapolo-omerale e ne mantengono la congruità nel movimento di spalla. Una sofferenza di una di queste strutture va ad alterare completamente la biomeccanica articolare.

SINTOMI

I sintomi di una tendinopatia sono dolore che si accentua effettuando determinati movimenti oppure a riposo o durante la notte e tende ad attenuarsi con il movimento.

CAUSE

Le cause di una tendinopatia possono essere le più disparate:

  • Sovraccarico funzionale da movimento ripetuto
  • Instabilità di spalla
  • Trauma diretto
  • Degenerazione

DIAGNOSI

La diagnosi è clinica e radiologica con RX, RM, TAC, ecografia.

CURA

La cura prevede utilizzo di antinfiammatorio e trattamento fisioterapico che mira prima di tutto a togliere dolore e infiammazione e a secondo dei casi può prevedere CRIOULTRASUONO, LASER YAG, TECARTERAPIA, ONDE D’ URTO. Successivamente si provvede con una rieducaIone motoria a riprendere movimento funzionalità e forza.