Tendinopatia della zampa d'oca
La tendinopatia della zampa d'oca è una infiammazione acuta che spesso cronicizza dei tendini dei muscoli della zampa d’ oca (comprendono il muscolo sartorio, gracile e il semitendinoso) che insieme hanno funzione di flessori del ginocchio e intrarotatori della tibia. Questa tendinopatia è causata generalmente da un sovraccarico meccanico legato a microtraumi ripetuti delle strutture tendinee e della borsa mucosa frapposta con il condilo tibiale.
CAUSE
Le persone maggiormente colpite sono le donne ad una certa età e può anche manifesta rsi bilateralmente.
Fattori anatomici possono predisporre ai microtraumi come:
- Ginocchia valghe
- instabilità del ginocchio
- insufficienza muscolare (quadricipite)
- diabete
- sovrappeso
SINTOMI
I sintomi principali sono dolore che si manifesta posteriormente e mediamente al ginocchio. Spesso tende ad irradiarsi alla gamba o alla coscia e si accentua durante la notte. Altri sintomi sono rigidità del ginocchio, impossibilità a flettere e a distendere e in alcuni casi è necessario utilizzare le stampelle per deambulare. Inoltre potrebbe essere presente gonfiore ed ematoma.
DIAGNOSI
La diagnosi è soprattutto clinica ma si possono prescrivere per fare diagnosi differenziale anche RX, TAC, RM.
CURA
La cura prevede riposo, antinfiammatori, tutore in alcuni casi, fisioterapia che può prevedere a secondo dei casi LASER Yag, TECARTERAPIA, ONDE D’ URTO, CRIOULTRASUONO, STRECHING, RIEDUCAZIONE POSTURALE.